giovedì 22 aprile 2010

Gnocchetti sardi al pesto di verdure



Giuro, qui non parlerò di aglio. Nemmeno di cipolle o porri! Per qualche giorno voglio depurarmi!!! Parlerò di verdurine, che rendono tanto appetitosi i nostri primi piatti!
Non pubblicherò sempre e solo pasta o riso, ve lo prometto! E' che ultimamente di "elaborato" faccio soprattutto quelli, perchè la sera, quando devo cucinare un secondo, tiro un pò via e magari preparo della carne ai ferri o del pesce appena scottato...e a dirvela tutta, non mi sembrano piatti da mettere su un food-blog! Se poi mi dite che vanno bene pure quelli, di certo non mi tiro indietro!





Ingredienti (x le solite 2 persone: io e Ale!!)

160 gr. gnocchetti sardi
1 ciuffo basilico (trattasi di una decina di foglie)
1/2 melanzana
3 zucchine
5 pomodorini ciliegini
1 cucch. timo essiccato
2 cucch. olio d'oliva
sale e pepe

Procedimento

Fate cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata. Intanto tagliate a cubetti zucchine e melanzane, mettetele in un contenitore ermetico con un goccio d'acqua e inseritele nel micronde per circa 4 minuti alla massima potenza. Scolatele bene e mettetele in un recipiente con il basilico e i pomodorini tagliati a metà e l'olio. Frullate un nano secondo con il minipimer (non deve venire una crema, ma dev'essere un trito grossolano). Salate, pepate, aggiungete il timo e mescolate.
Quando la pasta è cotta conditela con il pesto e impiattate. Decorate con un filo d'olio a crudo, del pepe e del timo. Ottimo si così che con una spolverata di parmigiano. Gnammm

4 commenti:

Ale ha detto...

Federica, ma sai che è proprio una bella idea ? per noi che amiamo le verdure ... Non vavevo mai pensato di cuocerle nel microonde, cosa che invece faccio alcune volte con le melanzane. Grazie per lo spunto ! baci

L'acqua 'dorosa ha detto...

Santo microonde, per certe cose è fantastico. Io però sono una tradizionalista, lo uso davvero poco. Buono questo pesto light!!!

Federica ha detto...

Gli gnocchetti sardi (ahimè) non mi sono molto simpatici ma il condimento vegetariano è tutto tutto nelle mie corde. Così veloce poi...anche meglio ^_^ Mi piace moltissimo l'idea del pesto, quasi quasi ci aggiungerei anche un'idea di mandorle o pinoli ;) Un bacio

Renza ha detto...

Buoni questi gnocchetti vegeteriani, ho già preso nota. Purtroppo uso pochissimo il micro onde... ma vedrò di rimediare!
Ciao e buona serata!