venerdì 9 aprile 2010

Risotto ai porri



I risotti, orzotti, farrotti e affini, trovano il giusto spazio nella mia quotidianità, perchè sono molto buoni e poi sono semplici, o almeno, io li faccio abbastanza semplici e se vogliamo, un pò light, ma sicuramente non sono privi di gusto, anzi!! Li faccio con un pò tutte le verdure...anche se il mio preferito resta indubbiamente il classico ai porri. Sarà pur sempre la stessa pappa riscaldata, ma io la ricetta la metto lo stesso...vuole o non vuol'essere un archivio? E allora... vai con le dosi!!


Ingredienti (per 2 persone)
160 gr. riso parbloid
2 porri medi (oppure 1 porro grande)
1 cucch.no e 1/2 dado vegetale rigorosamente home-made
2 cucch. olio d'oliva
1/4 bicch. vino bianco
parmigiano
pepe

Procedimento

Lavate e pulite i porri. Tagliate i porri a rondelle fini e mettetele a rosolare in un tegame con l'olio. Aggiungete un goccio d'acqua e coprite col coperchio. I porri devono risultare ben appassiti. A questo punto aggiungete il riso e fate tostare, versateci il vino e fatelo assorbire e poi procedete versando acqua bollente via via, facendola sempre assorbire (non eccedete con la dose, meglio poca e spesso). Mettete il dado vegetale (più avanti spiegherò anche la mia ricetta del dado...che è uno spettacolo!) e una spolverata di pepe e portate a cottura. Mantecate il riso con del parmigiano grattugiato (potete anche aggiungerci anche un pezzettino di burro, ma io preferisco non metterlo. Il suo sapore altera un pò il gusto a parere mio). Impiattate e rispolverateci sopra del pepe, un filo d'olio e se volete altro parmigiano.
I love it!! Gnammm!!



1 commento:

Ely ha detto...

direi che è perfetto! adoro il riso e adoro i porri! baci