domenica 4 aprile 2010

Yogurt con yogurtiera densissimo


Partiamo dal presupposto che io non amo lo yogurt, ma lo adoro proprio! Mi piace bianco, cremoso, alla frutta, greco, con i pezzi, intero, magro...insomma in tutte le sue varianti!! Ho provato mille volte a farlo da sola, sia senza yogurtiera, che con la yogurtiera... ma il metodo che preferisco è senza dubbio quello che vi sto per proporre, che utilizza la tecnica di fare bollire il latte e poi metterlo successivamente nella yogurtiera. Il risultato è uno yogurt veramente ottimo!




Ingredienti:

1 lt. latte fresco intero (ma io a volte ho usato anche quello parzialmente scremato a lunga conservazione purchè sia UHT..e il risultato cambia, è vero, ma è un più leggero)
1 vasetto yogurt naturale intero

Procedimento:
Lasciate che lo yogurt sia a temperatura ambiente e nel frattempo portate a bollore il latte. Dopo la monta lasciatelo bollire piano piano per circa 8 /10 minuti. Spengiete la fiamma e lasciate raffreddare fino a raggiungere i 42° circa (se mettete un dito dentro dovete sentire un caldo tiepido , ma non scottante). Togliete la pellicola che si è formata in superficie.
Aggiungete allo yogurt un cucchiaio di latte e mescolate bene, poi aggiungi al restante latte.
Versate nei vasetti di vetro e accendete la yogurtiera per circa 3 ore (per farlo un pochino più acido potete tenerlo anche 4 ore..questo a seconda dei vostri gusti!).
Chiudete con i coperchi e mettete subito in frigo.... e poi immergetevi nella cremosità del vostro yogurt. Potete addolcirlo come più vi piace...io per esempio lo adoro con una cucchiaiata di marmellata di fragole..decisamente il mio gusto preferito! Però mi piace anche con del miele, o del malto d'orzo, o semplicemente con un cucchiaino di zucchero di canna ed una spoverata di cannella...
Insomma, fate del vostro yogurt quello che vi pare e piace..non vi deluderà mai!

E, visto che oggi è Pasqua....non mi resta che augurarvi....

2 commenti:

Unknown ha detto...

Innanzitutto, ti faccio mille auguroni per questa tua nuova avventura!!! Hai visto? Mi sono già iscritta come tua sostenitrice!!! E la prima ricetta che ti rubo è proprio il pandiramerino, che adoro ma che non ho mai fatto in casa!!! Beh, una fiorentina come me, deve amare questo dolcetto!!!
Franci

Unknown ha detto...

é buonissimo lo yogurt fatto in casa posso confermare!! bisogna che riprenda anche io a farlo!! benvenuta tra i bloggers
ciao
vale