lunedì 16 dicembre 2013

Il signor Castagnaccio


 Il castagnaccio è quel dolce tipico autunnale che ha sempre accompagnato l'autunno in casa mia. Non passa anno che mamma, nonna ed io non sforniamo tanta bontà.  E' una ricetta tipica toscana ed ogni casa qua da noi ha la propria ricetta! Anche noi ce l'avevamo, ovvero, andavamo ad occhio. Una pastella fatta alla volé, la teglia unta e si infornava. La casa profumava di castagnaccio per tutto il giorno! Poi la magia è svanita. Si faceva ad occhio, e non ci veniva mai bene: o la farina non era buona, o veniva troppo secco, o troppo basso, o troppo alto. C'era sempre qualcosa che non andava.. Finché non ho trovato in rete qualche anno fa (pardon, non ricordo proprio il sito!) questa ricetta e con questa si ritorna alle origini!
Mi raccomando però: utilizzate una buona farina, di qualità! Ne va del risultato finale!





Castagnaccio

farina di castagne, 400 grammi
uvetta, 100 grammi
pinoli, 50 grammi
noci, 50 grammi
zucchero, due cucchiai
ramerino, un rametto
arancia, la scorza di mezzo (facoltativa)
olio evo, due cucchiai
sale, un pizzico
acqua fredda, mezzo litro

Ammollate l'uvetta in un bicchiere con dell'acqua calda. In una ciotola mescolate bene la farina, lo zucchero, sale e acqua. Aggiungeteci l'uvetta strizzata, l'olio e la scorza d'arancia. Amalgamate e versare l'impasto in una teglia rettangolare 20x30 unta d'olio. Cospargete la superficie con le noci spezzettate, i pinoli e il ramerino. Irrorate con dell'olio e infornate a 200° per 30 minuti circa (finchè si sarà formata una bella crosticina screpolata).

5 commenti:

Memole ha detto...

Mi piace un sacco!!!

Renza ha detto...

Che bontà il castagnaccio!! Quest'anno però non sono riuscita a trovare una farina che fosse almeno decente... peccato! Buona settimana!

Unknown ha detto...

parto alla ricerca della farina!

Unknown ha detto...

il castagnaccio mi piace assaissimo! non ho mai provato a farlo ma da qualche giorno vedo la farina di castagne al supermercato quindi mi sto segnando la tua ricetta, mi hai convinta dato che ti ricorda il profumo dell'infanzia! un bacione e auguriiiiii

cooksappe ha detto...

voglio!