domenica 9 marzo 2014

Gnocchi di semola al pomodoro



Ma come sono belle le cene tra amici? A volte, per stare bene, basta veramente pochissimo. Però a quanti di voi capiterà di non avere idee per una ricetta buona e veloce, ma di gran figura, di quelle che si fanno in un attimo avendo anche il frigo vuoto e la dispensa che piange? E allora, a portata di mano avete la soluzione! Gli gnocchi di semola sono davvero gustosi e si preparano in 10 minuti. Se avete dimestichezza con gli impasti, si fanno anche in meno tempo! Basta un pacco di farina di semola e un barattolo di pomodoro. Se poi vi manca pure quest'ultimo, no problem: olio e parmigiano, e via!





Gnocchi di semola al pomodoro
per due persone

semola, 200 grammi
acqua tiepida, 120 grammi circa
sale, un pizzico

per il condimento:
passata pomodoro, un barattolo
basilico, q.b.
zucchero, un pizzico
aglio, uno spicchio
sale e olio evo, q.b.

Su una spianatoia mettete la semola a fontana, al centro un pizzico di sale e iniziate a versarci l'acqua tiepida. Aggiungete l'acqua via via fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Formate dei serpentelli e tagliate gli gnocchi a tocchetti. Prendetene ad uno ad uno e passateli nell'attrezzino per rigare gli gnocchi (questa operazione non è necessaria, potete anche tagliarli più piccoli e fare delle chicche). Cuoceteli per circa 10 minuti in acqua abbollore, salata e con un filo d'olio.
Nel frattempo preparate il sugo, velocissimo: soffriggete l'aglio in un filo d'olio e aggiungete la passata, un pizzico di zucchero, e basilico. Regolate di sale e cuocete per 7/8 minuti. Dev'essere un sugo freschissimo!


2 commenti:

  1. wow!!! che meraviglia ti ho scoperta per caso e il tuo blog mi piace molto ti seguo volentieri a presto da elisa di spicchidelgusto

    RispondiElimina

Se volete un pezzettino di Pan di Ramerino, ve lo concedo volentieri, ma promettetemi di lasciarmi una briciolina in modo da capire che siete passati a trovarmi!