sabato 13 dicembre 2014

Cicatelli alle cime di rapa

 
 
 
Cosa si può volere di più da un sabato piovoso? La casa, la famiglia, le coccole. Un buon panettone a lievitare, profumi e sapori che dicembre si porta con sé. Eh si, perché se è bello cucinare tutto l'anno, durante le feste natalizie lo è ancora di più: non importa se si è soli o con una chiassosa e inebriante compagnia, l'importante è l'arte del convivio.
E, mentre l'impasto profuma la casa e lievita in un cantuccio, il bambino e marito giocano sul tappeto con le lego, io mi dedico a voi e pubblico una ricetta che è sempre un grande classico, povera e semplice allo stesso tempo, ma molto molto invitante e saporita!






Cicatelli alle cime di rapa
per due persone

pasta tipo cicatelli, 160 grammi
cime di rapa, un mazzetto
acciughe sotto sale, due
peperoncino fresco, un pezzetto
aglio, uno spicchio
olio evo, q.b.

Lessate le cime di rapa in acqua leggermente salata, e poi tagliuzzatele un po' con le forbici. Intanto fate andare le acciughe pulite con l'aglio e il peperoncino in una padella con dell'olio.
Mettete i cicatelli nell'acqua delle rape e portate a cottura. Scolate il tutto e fate saltare in padella, avendo cura di eliminare lo spicchio d'aglio. Aggiustate di sale se necessario e servite.

Nessun commento: